La “malattia silenziosa”: incontinenza femminile
Sono oltre 2 milioni le donne italiane che soffrono di questo problema che può rendere impossibile la vita quotidiana. Vediamo insieme come si presenta e come arginarlo.
Spesso viene definita “la malattia silenziosa” perché molte donne provano imbarazzo a parlarne persino con il proprio medico. Eppure è un problema che rende le vite di circa 2 milioni di donne italiane impossibili e si può manifestare in modi differenti:
· Con un bisogno continuo e impellente di urinare
· Con un dolore costante all’interno della vagina
· Con una sensazione di residui d’acqua dopo aver urinato
Può inoltre distinguersi in :
· Incontinenza da sforzo nel caso in cui il bisogno di manifesti durante sforzi fisici anche leggeri come salire le scale oppure semplicemente ridere.
· L’incontinenza da urgenza invece è la più frequente nelle persone anziane e si manifesta con il bisogno improvviso ed impellente di urinare tale da non permettere di arrivare in bagno.
Differenti possono essere anche i motivi che causano l’incontinenza femminile tra cui:
· Indebolimento del pavimento pelvico o dello sfintere (tipico nelle persone anziane)
· Costipazione
· Instabilità del detursore
· Effetti secondari di farmaci o interventi chirurgici
· Malattie neurologiche (Parkinson,sclerosi,demenza senile ecc.)
· Stress
È possibile però alleviarne i sintomi direttamente da casa propria eseguendo gli esercizi di kegel che consistono in semplici contrazioni atti ad esercitare i muscoli pelvici in moda tale da rinforzarne la struttura.
Per prevenire il fenomeno dell’incontinenza femminile:
· Praticare regolare attività fisica
· Non fumare
· Non esagerare con alcuni cibi come limone,fragole,mele,uva,aceto,pomodore,tè,caffè e bevande gassate
A dimostrazione di quanto la patologia sia diffusa, il 5 Ottobre a Napoli, presso il Maschio Angioino si terrà il convegno con focus proprio sull’incontinenza femminile in collaborazione con l SCCL (Società Campano Calabro Lucana di Ginecologia) in una giornata che prevede un iniziale dibattito interattivo basato sulle domande dei presenti e seguito da una doppia sessione di chirurgia e riabilitazione.
Data di pubblicazione: 15 December 2021
Medicina