26 Oct 2020 00:01:56
Fertilità

Fare sesso due volte a notte aumenta le possibilità di gravidanza

img

A sostenerlo è una ricerca cinese svolta dalla Shengjing University.
La ricerca suggerisce infatti che durante la seconda eiaculazione gli spermatozooi sarebbero più densi di proteine e proprio questo li renderebbe più veloci, aumentando così le possibilità di fertilizzare l’ovulo.
LA ricerca è stata svolta su un campione di 500 coppie che si stavano preparando per la IVF (la fertilizzazione in vitro, comunemente nota come bimbo in provetta). Sono stati prelevati campioni di sperma a diverse ore di distanza dall’ultima eiaculazione e i risultati sembrano non aver lasciato spazio a dubbi: c’è una più alta possibilità di gravidanza se l’ultima eiaculazione è avvenuta non oltre 180 minuti prima. Ecco dunque perché diventa chiaro che il secondo amplesso notturno  (o perché no, diurno)è quello che ha più possibilità di centrare il bersaglio.

Per anni il consiglio comune per le coppie che cercano di avere un bambino è stato quello di aspettare un paio di giorni tra un amplesso e l’altro, ovvero di limitare il numero di rapporti sessuali. La Dott.ssa Da Li sostiene invece che “è tempo di cambiare mentalità e comprendere che è esattamente il contrario”

Va notato comunque che la ricerca è stata svolta su un campione relativamente piccolo e dunque saranno necessarie ulteriori ricerche per confermare le ipotesi. Le associazioni sanitarie mondiali infatti continuano a suggerire di non avere più di 2-3 rapporti sessuali a settimana.